giovedì 30 agosto 2007

Guida a mIRC

Ecco a voi una guida sul programma mIRC..famosissimo programma di chat e non solo ;)

Per prima cosa scarichiamo il programma..si può farlo da tante parti..magari fatelo qui.

Una volta scaricato, installiamo il file: un doppio click sul file e seguire la procedura guidata.
Cliccate sempre su "avanti" e al massimo quando vi chiede di cambiare directory al programma, mettetelo dove vi pare (cliccando sul tasto Browse o Sfoglia).

Una volta installato si avvia da sè..dunque rimane configurare il programma e poi iniziare a chattare :)

Una volta avviato mIRC dovrebbe comparirvi la finestra "mIRC Options" e se non vi compare premete contemporaneamente ALT e O.
A questo punto cliccate in alto a sinistra su "Server" e poi su "Add"; in questo stiamo dicendo al programma su che server vogliamo chattare ;)

Una volta cliccato su "Add" apparirà una finestrella con scritto "mIRC Edit Server" e inserite i seguenti dati:

Description= irc.paradise-irc.net
Server IRC= irc.paradise-irc.net
Porta= 6667

mentre per il resto lasciate tutto vuoto, infine premete su "Add" e poi su Ok.

Spostatevi poi in alto a sinistra e cliccate su "Connect" e inserite i dati richiesti, ovvero il vostro nome, indirizzo e-mail, nickname (sarà il vostro pseudonimo) e nickname alternativo (nel caso quello da voi scelto fosse già usato da un altra persona).

Ora premete il tasto "Connect to irc server" e attendete qualche istante.
Sullo sfondo comparirà la finestra di benvenuto del server a cui vi siete appena connessi, e pochissimo tempo dopo si aprirà una finestra con il nome di alcuni canali predefiniti (tutti in lingua inglese).
E' possibile modificare l'elenco dei canali e per farlo basta scrivere in alto il nome del canale che volete memorizzare (ad esempio #universale), e premere il tasto "Add". Noterete che il canale in questione è stato aggiungo alla lista; con un doppio click (o cliccando su "Join") è ora possibile entrarvi.

Un altro modo per entrare è il comando

/join #canale

Ricordatevi che tutti i canali iniziano sempre con il simbolo #!
(Es. : /join #universale )

A questo punto si aprirà una nuova finestra! Davanti a voi avrete lo spazio in cui mandarete i vostri messaggi e leggere quelli altrui, sulla vostra destra c'è la lista degli user attualmente connessi al canale. In fondo c'è una riga dove digitare i vostri messaggi, che mandarete in chat (facendoli leggere a tutti) premendo il tasto INVIO da tastiera.
Nel caso in cui volessimo parlare in privato con una persona, basta cliccare due volte sul suo nick e iniziare a chattare con lui (voi due soli).

Vi scrivo qualche comando base, tanto per destreggiarvi al meglio:

/JOIN #NOMECANALE
Serve per entrare nel canale specificato

/LEAVE #NOMECANALE
Per uscire dal canale specificato.

/INVITE NICKNAME #CANALE
Invita nickname nel canale specificato. Se ricevete un invito, basterà digitare /JOIN INVITE per entrare nel canale in questione.

/ME MESSAGGIO
Server per far capire alle altre persone collegate al canale cosa state facendo.

/QUERY NICKNAME
Apre una query, ovvero una conversazione privata, con nickname. Ricordo che si può aprire una query anche facendo doppio click sul nome della persona in questione.

/TOPIC NUOVOTITOLO
Imposta il titolo del canale, ovvero ciò che apparirà scritto nella barra blu in alto, dopo il nome del canale. Se è attiva l'opzione "only ops change topic", il titolo può essere cambiato solo dagli operatori.

/WHOIS NICKNAME
Permette di vedere se nickname è collegato e in che canale si trova.

/LIST
Per avere una lista dei canali attualmente esistenti. Siccome il numero dei canali è molto alto, accade molto spesso di essere disconnessi dopo aver chiesto la lista.

/DNS NICKNAME
Permette di sapere l'IP del nickname.

/QUIT MOTIVO
Per scollagarsi dal server. E' possibile dire il motivo o salutare le altre persone collegate (il messaggio comparirà tra parentesi).

Mandare file ad altri utenti

Una cosa interessante che si può fare con mIRC è quella di poter mandare file ad altre persone..e per fare ciò ci sono vari metodi.

Il primo è quello di cliccare con il tasto destro del mouse sul nick della persona a cui vogliamo mandare il file e scegliere dal menù che compare la voce "DCC" e poi "Send".In alternativa tenete premuto Alt + S.
Vi apparirà una finestra : basterà inserire nella casella "Nick" il nickname delle persona alla quale vogliamo spedire il file, selezionare il file in questione, e premere il tasto "Send".
(DCC è la abbreviazione di Direct Connection to remote Client)

Attenzione! Non accettate file mandati da persone sconosciute e se li accettate non apriteli!

Ovviamente esiste l'alternativa testuale (chiamiamola così). Ecco quindi i comandi per utilizzare dcc (vanno digitati nello spazio in cui normalmente si scrivono i messaggi). Eccoli.

/DCC SEND A B
Permette di spedire all'utente con nickname "A" il file "B".

/DCC GET A B
Permette di ricevere dall'utente con nickname "A" il file "B".

/DCC CLOSE A
Termina il trasferimento in corso con l'utente con nickname "A".

/DCC LIST
Questo comando mostra tutti i trasferimenti attualmente in corso.

/DCC CHAT A
Permette di iniziare una DCC chat con l'utente "A". Il vantaggio di una dcc chat sulla classica query è che i messaggi vengono trasmessi da client a client (quindi dal vostro computer direttamenet al computer delle persona con cui parlate), senza passare per il server irc.

Spero di esservi stato utile! A presto ^_^

2 commenti:

Anonimo ha detto...

IrC.VascelloNet.OrG
IrC.VascelloNet.Eu

#VascellO
#BanG
#Pulse
#ReD_Zone ----> hiihhihihhi
#Extreme
#Memory
#Radio-VascellO

Banda a 350 kb/s su tutti i Chan, provare x credere, non facciamo miracoli ma il possibile x rendervi felici, Amicizia e Disponibilità vi attende.
Visitate il sito www.progettomirc.altervista.org uno script scaricabile dalla home page vi dirotterà nel Network, vi attendiamo numerosi.
Ciauzzzzzzzz

Anonimo ha detto...

irc.quintoceano.net

www.quintoceano.altervista.org