domenica 26 agosto 2007

Protezione in rete con il file hosts

Non tutti lo sanno che in tutte le versioni di Windows c’è un file che, se ben compilato, permette di bloccare ed evitare centinaia di pubblicità e “parassiti” vari provenienti dal web: il file hosts.

Una versione aggiornata ed molto ben compilata di questo file è disponibile su

http://www.mvps.org/winhelp2002/hosts.htm ,

ma adesso vediamo insieme come sostituirlo a quello di default (che serve a ben poco e non ci potregge affatto!!).

A seconda delle versioni di Windows, il file si trova nelle seguenti directory :

Windows 98/Me: C:\Windows
Windows 2000: C:\WINNT\System32\Drivers\etc
Windows XP/Vista: C:\Windows\System32\Drivers\etc

Magari è opportuno fare un backup prima di sostire il nuovo file con il vecchio.

Per installarlo da Windows 98 ad XP, basta scompattare l’archivio scaricato ed avviare il file “.bat” in esso contenuto.

La procedura per Windows Vista è leggermente diversa: bisogna andare su “Start”, digitare “shell:sendto” (senza virgolette) e dare l’invio. A questo punto, cliccate con il tasto destro del mouse e scegliete “Nuovo” > “Collegamento”, adesso nello spazio di destinazione scrivete “C:\Windows\System32\drivers\etc” cliccando su “avanti” e mettete un nome di vostra scelta (tipo “aggiornamento file hosts”).
Ora non vi resta altro che scompattare l’archivio scaricato da MVPS.org in una qualsiasi cartella e fare click destro sul file “hosts” selezionando “Invia a” > “aggiornamento file hosts” (o il nome che avete scelto prima). Confermate di voler sovrascrivere il file ed il gioco è fatto.

Nessun commento: