venerdì 7 settembre 2007

Guida a come formattare un pc e installare Windows XP

Ciao raga,
vi posto una guida (spero utile) su come formattare un pc per poi installarci sopra Windows XP.

Allora ciò che vi serve è il cd di Windows XP..
Mi raccomando prima di formattate salvate da qualche parte (cd, floppy,penna usb,ecc..) i file importanti che sono presenti sul vostro pc!

Iniziamo...

Prima di tutto inserite il cd di Windows nel lettore cd e ravviate la macchina. Attendente il caricamento. Il pc ci chiederà di premere un tasto per avviare da cdrom; premiamo il tasto e attendiamo il caricamento dell'installer.

Se il computer ha un sistema di dischi SCSI o RAID allora è questo il momento per installare i driver, ossia quando ci viene chiesto di premere F6 per installarli.
Premete dunque F6 e seguite le istruzioni e ricordatevi: i driver possono essere installati solo da floppy!

La prima cosa che ci chiede la macchina è se vogliamo Ripristinare o Installare il sistema operativo.
Il ripristino serve per reinstallare i file necessari al sistema per funzionare, in modo da riportare il computer in una situazione di partenza, senza però cancellare tutti i dati e i programmi che abbiamo installato; l'installazione invece installa daccapo il sistema operativo.
Scegliete Installa e accettiamo i termini della licenza Microsoft.


Vi comparirà a questo punto lo stato delle partizioni del nostro disco.
Scegliete ora la partizione che volete formattare per installare windows xp e premete INVIO.

Per potere installare il sistema operativo la partizione deve essere ovviamente formattata.




Se questa non lo è, Windows mette a disposizione un tool automatico che permette la formattazione. Questo tool ci permettere di scegliere tra la formattazione rapida o completa.
La differenza tra le due formattazioni consiste nel fatto che quella completa effettua anche un'analisi del disco alla ricerca di settori danneggiati, mentre quella rapida elimina solamente i file senza controllare. In entrambi i casi i file vengono fisicamente eliminati.
Inoltre dobbiamo scegliere anche che file system usare, ossia se FAT32 o NTFS. Generalmente se si può formattare in NTFS si sceglie questo file system, a meno che non si utilizzino applicazioni che richiedono Fat32.
L'NTFS è più vantaggioso rispetto al Fat32, ha dunque i seguenti vantaggi: è possibile utilizzare la condivisione di file e cartelle avanzata (assegnando quindi permessi di accesso al file in base all'utente o al computer), poter utilizzare la compressione dei file, migliore gestione del disco ( ad esempio il "remapping" dinamico dei cluster, che identifica i settori danneggiati e li ripara o ne blocca l'utilizzo), possibilità di utilizzare le "quote disco", ossia assegnare dei limiti di spazio ai vari utenti.
Scegliamo quindi una formattazione completa usando file system NTFS.
A questo punto, dopo la formattazione, verranno copiati i file necessari all'instalazione e dopo si ravvierà il pc.
Questa volta, all'avvio, fate caricare il sistema senza far partire il cd, ma lasciate il cd dentro la vostra macchina.
La procedura di installazione fa tutto in automatico e sono richieste solamente alcune informazioni per completarla.
Ricordate: ad un certo punto
viene richiesto di inserire il product key, che si trova sull'adesivo allegato al cdrom di Windows; poi vi verrà chiesto di configurare la connessione alla rete: andate avanti e ignoratelo, queste cose le farete a installazione avvenuta.
Ora avrete il vostro Windows Xp pulito e nuovo ;)

Nessun commento: