sabato 8 dicembre 2007

Sospeso Luttazzi per offese a Ferrara


Articolo preso da Yahoo.it

ROMA - Decameron, il programma di Daniele Luttazzi in onda il sabato su La7, e' stato sospeso. La decisione e' stata presa dalla stessa emittente ed e' stata motivata con le offese e le volgarita' rivolte a Giuliano Ferrara nella puntata di sabato scorso, andata in onda anche in replica. La nuova puntata del Decameron di Luttazzi sarebbe dovuta andare in onda oggi in seconda serata.

''La direzione de La 7 - si legge in una nota - ha deciso di sospendere la messa in onda dello spettacolo di satira Decameron di cui e' protagonista Daniele Luttazzi. Con Daniele Luttazzi - spiega la nota - e' stato stipulato un contratto che garantiva la sua piu' totale liberta' creativa, come dimostrato dalle puntate fin qui andate in onda. Di questa liberta' - rileva la nota - era necessario fare un uso responsabile, cosa che non e' avvenuta. Infatti nella puntata di sabato scorso, replicata giovedi', Daniele Luttazzi ha gravemente insultato e offeso Giuliano Ferrara, che con la stessa La 7 collabora da anni come co-conduttore di Otto e mezzo''.

''Le espressioni usate - sottolinea ancora la nota dell'emittente - sono palesemente in contrasto con la satira e si configurano come una provocazione alla dignita' e all'onore personale di un nostro collaboratore. La 7 - conclude la nota - si riserva anche di considerare la questione sotto il profilo legale per i possibili danni di immagine, trattandosi di una emittente fondata sul binomio inscindibile di liberta' e responsabilita' verso le persone cosi' come verso il pubblico''. Luttazzi era tornato da tre settimane in tv dopo il cosiddetto 'editto bulgaro' di Silvio Berlusconi nel 2002 che aveva provocato il suo allontanamento dalla Rai dove aveva condotto il programma Satyricon. In una puntata di Anno Zero Michele Santoro ne aveva chiesto il ritorno e Luttazzi aveva scherzato su questa richiesta proprio nello spot che annunciava il suo ritorno su La 7.

Nella trasmissione Decameron, andata in onda sabato 1 dicembre e replicata giovedi' 6, Luttazzi aveva detto che l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ''ha avuto il coraggio di dire che lui, in fondo, era contrario alla guerra in Iraq'', dopo quattro anni di conflitto, migliaia di vittime tra i soldati americani e decine di migliaia tra i civili iracheni. ''Come si fa a sopportare una cosa del genere?'', si era chiesto Luttazzi, spiegando di avere ''un proprio sistema'': pensare ''a Giuliano Ferrara dentro la vasca da bagno'', con Berlusconi, Dell'Utri, Previti e la Santanche' che compiono su di lui atti volgari. Il tutto espresso in termini altrettanto volgari. (ANSA)

Per chi volesse guardare la puntata di sabato 1 dicembre basta cliccare QUI e iniziare a guardare i video partendo da "1/4" a "4/4".

21 commenti:

Barbara ha detto...

ho qualche problema con il video, la puntata non l'ho vista e fino a quando non sento queste "gravi offese" non sono in grado di giudicare

Caramon ha detto...

beh ci è andato un pò brutto, però a me dispiace che lo abbiano cacciato..a me piace tanto luttazzi..

Paolo Biserni ha detto...

ciao caramon,come ogni domenica volevo pubblicare la puntata del sabato di decameron,addirittura ho visto che il sito de la7,ha cavato tutti i video anche delle puntate precedenti...che schifo.come ho già detto,secondo mè la più bella è stata la prima,sopratutto la parte finale dell'intervista...tornato in tv dopo lo schifoso editto bulgaro,era scatenato,anche perchè nessuno o quasi ha mai detto che la causa contro berlusconi,l'hanno vinta luttazzi e santoro,la sentenza ha detto che nella famosa puntata di Satyricon,luttazzi intervista travaglio,la vera storia di silvio berlusconi,è stata detta la verità,tutte le cose dette (mafia ecc...)erano tutte vere,porca puttana,la gente non vuole capire,l'informazione non viene data corretta,ci prendono in giro...basta mi fermo perchè poi esagero.prendo il tuo post e faccio il riferimento.ciaooooo.

Anonimo ha detto...

luttazzi è così.. La7 lo ha ingaggiato proprio per questo per fare odience, dovevano mettere in preventivo tutto...

BettingMaker ha detto...

luttazzi è fantastico però deve cercare di contenersi un pò altrimenti farà sempre la solita fine.... è un peccato perchè è uno dei pochi che dice ciò che pensa in un mondo televisivo colmo di zerbini.Quanti anni dobbiamo aspettare adesso prima di rivederlo?

Anonimo ha detto...

Comunque dev'esserci qualcosa sotto. Insomma, fanno una puntata sabato 1 dicembre e decisono di sospendere la trasmissione quasi una settimana dopo?

Anonimo ha detto...

Ciao, avevo interesse a fare uno scambio link fra il tuo ed il mio blog.
Aspetto una tua risposta nei commenti dei miei articoli oppure una mail.

P.S. sarebbe meglio tu specificassi il link di questo blog nel tuo commento.

Ciao.

davideb - www.crystalstreet.altervista.org

Matteo L. ha detto...

Come ribadito da me nel mio post di oggi la Satira ha la libertà di dire ciò che vuole. La Satira non deve essere nè di buon gusto nè di cattivo gusto ma fa quel cazzo che le pare. La morale non deve esistere nella Satira e non esisterebbe nemmeno nella vita delle persone se non fossimo stati educati severamente così. Chi ha detto che parlare di piscio e merda è di cattivo gusto? La morale comune che ci è stata imposta dalla nascita. Perchè ci offendiamo per le battute sul Papa e sul Cristianesimo e non ci offendiamo se viene toccato Maometto o Buddah? Perchè la cultura che ci è stata imposta prevede questo. Io non voglio creare disagio, voglio solo far capire che non esiste Paese libero senza possibilità che la Satira si esprima. Socrate stesso era un Satirico o Satiro come si diceva nell'antichità. Solo chi ha qualcosa da nascondere vieta la satira. Attenti, non restiamo inermi a subire sempre tutto

Anonimo ha detto...

Purtroppo in Italia gira così, La7 sapeva chi aveva ingaggiato, un pò come quelli che vorrebbero in tv nuovamente Grillo, farebbe forse solo mezza puntata.

Unknown ha detto...

Il programma non l'ho visto ma contro Berlusca & Soci bisogna andarci su sempre duro e senza pietà!

daphne ha detto...

mah- chiss� se la cosa riguarda il fatto che ieri avrebbe dovuto parlare del papa
e che strano che l'abbiano sospeso dopo aver mandato in onda comunque le repliche.
e poi perchp La7 ha totlto tutte le puntate tranne quella?

Francesco Candeliere ha detto...

Non ho visto il programma e gli insulti.Però,a mio parere c'è differenza tra satira ed insulti maleducati e violenti a livello personale.Più che della radiozione di Luttazzi mi preoccuperei di quello che è la tv oggi.La De Filippi distrugge i valori quotidianamente e tutto è pieno di spazzatura.Riflettiamo su questo,in fondo senza Luttazzi non siamo stati malissimo questi anni....
A presto

Mary ha detto...

non l'ho visto manco io!

desaparecida ha detto...

anche da me parlo di qsto...credo che qlsiasi cosa abbia detto in ogni caso averlo censurato è stato ridicolo!

Mark ha detto...

è una vergogna che si censuri ancora cosi..uno non è nemmeno libero di dire la sua

Linea Gotica ha detto...

più probabile che lo abbiano sospeso per la puntata successiva, che sarebbe stata dedicata all'enciclica del papa...

Killo ha detto...

Ciao e scusa il ritardo nel risponderti...Ascolta, ti ringrazio per avermi chiesto di fare lo scambio link (che già abbiamo) con il tuo Banner...però non per essere cattivi, ma metto volentieri lo scambio link perchè mi fa piacere, ma non inserisco banner di altri altrimenti mi si riempie il blog e diventa FULL!!!!


cmq, io metto sempre in prima pagina tra i blog amici, coloro che oramai sono frequentatori assidui del mio misero blog...ora hai capito come venire in prima pagina...ah...continua così che vai alla grande

Caramon ha detto...

@pabi: eh si..la verità fa male. Usano la televisione per divulgare le notizie che fanno + comodo e nascondono tutte le porcherie che ci sono! Ma sai qual'è la cosa + bella (o brutta)?E' che noi ci facciamo abbindolare dai tg, dai mass media in generale, che ci servono notizie filtrate dai partiti o da chiunque ne ha interesse.Fortuna che ci sono i comici (dove siamo andati a finire!ora ci devono essere i comici a fare i politici!)che dicono buona parte della verità!!!!
@kingmercury: si infatti se gli han data piena libertà allora dovevano rispettarla..sarebbe stato + corretto dare delle restrizioni nel contratto!e poi sanno come è fatto Luttazzi..certe cose dovevano saperle già!
@robj:beh si...luttazzi è uno che non va affatto piano con le parole..purtroppo farà la fine di grillo..costretto a girare le piazze!
@paniko:su quelle sotto c'è sempre un TUTTO sotto! Secondo me non volevano cacciarlo..poi Ferrara li ha minacciati e così si son decisi!
@davideb:ciao davideb ti ho appena mandato una mail :)
@matteo l.:caro matteo sono pienamente d'accordo su quello che hai detto (anche se con qualche "estremismo" in meno :P). Certo è che invece di scandalizzarci x qllo che ha detto, dovremmo scandalizzarci per quello che ci dicono in tv! Lì sì che bisognerebbe cacciarle le persone!Speriamo solo che ritorni presto..
@paologaz:ma infatti..è quello che dico anche io..loro sapevano chi avevano preso, non possono uscirsene ora così!E poi i patti son patti.
@riverinflood:eh si, come d'altronde un pò con tutti...
@@daphne:bella domanda..e bella osservazione.Non so se c'entra quello che hai detto, ma non è da escludere..se andava in onda quella del papa poi..lì se ne vedevano delle belle!
@francesco candeliere:si,è da ammettere che luttazzi ci va molto pesante con le parole ed ammetto che una satira troppo spinta neanche io la vedo di buon occhio..ma se dovessimo andare per il male minore,allora luttazzi è l'ultimo. Certo senza Luttazzi non siam stati male, ma io preferisco avere un rompi@@ che sputtana le porcherie che non emilio fede che all'alba e tramonta si inchina e inizia a pregare con il capo rivolto verso Arcore.
@arte:si possono vedere su youtube :)
@desaparecida: ma soprattutto è stato contro il contratto!
@mark:luttazzi, grillo, de magistris..li stanno zittendo uno a d uno!
@nicola andrucci: come detto sopra, anche questo non è da escludere.Anche perchè ricordiamo che se il Berlusca ha potere di cacciarli, la Chiesa PUO' ancora di +!
@killo:ciao killo, ok tranqui :) Hai anche tu ragione! Ti ringrazio lo stesso!ci sentiamo presto ciao!

Matteo L. ha detto...

Per tutti coloro che non avessero visto il video incriminato, lo trovate nel mio blog o su you tube. Ve lo dico perchè ho letto molti commenti che dicevano che non avevano visto la puntata. ciao caramon. A risentirci

Caramon ha detto...

ciao matteo si infatti ci sono su youtube! basta cercare così come ho scritto nel post.
Cmq buon fine settimana matteo a presto ciaoo! :)

Unknown ha detto...

Io sò solo che sui miei blog mi azzardo a fare satira in quella maniera mi sbattono dentro e buttano la chiave, ognuno cerchi popolarità come gli pare, ma che non mi vengano a dira che in Italia non c'è libertà, siamo in un paese che puoi anche cagare sui muri e nessuno ti dice nulla