Per tutti i fan e i fanatici (me compreso) di Dr. House: ecco che vi posto alcune curiosità trovate sul sito di Msn.
Le curiosità della serie
- Il padre del protagonista Hugh Laurie (Gregory House) era medico e anche quello di Jesse Spencer (Robert Chase), oltre a due dei suoi fratelli e la sorella.
- Dopo l'"Episodio 0", inedito anche negli Usa, la serie viene lanciata dalla Fox negli Stati Uniti il 16 novembre 2004 con l'episodio pilota "Una prova per non morire".
- Nella versione originale la sigla è "Teardrop" dei Massive Attack, ma per una questione di diritti questa canzone non è stata utilizzata in alcuni Paesi, compresa l'Italia, sostituita da una melodia scritta appositamente per la serie.
- Il titolo originale della serie è "House, M.D.". Negli Stati Uniti l'acronimo "MD" (dal latino Medicinæ Doctor) è usato abitualmente per indicare un medico. In Italia è stato invece reso come Medical Division, 'divisione medica'.
- In Italia gli ascolti si aggirano intorno ai 5.000.000 spettatori (quasi il 18% di share), portando la serie al quarto posto della Top 10 Auditel dei telefilm stranieri.
- Negli Usa, dopo un inizio traballante la serie è esplosa, raggiungendo la quarta posizione della Nielsen Top 10, autorevolissima classifica americana.
- Sono tante le analogie tra il Dr. House e Sherlock Holmes: il dottore vive al numero civico 221B come l'investigatore di Arthur Conan Doyle, anche lui fa uso di morfina, e il suo braccio destro, Wilson, ha avuto numerose mogli, come il quasi omonimo Watson.
- I Dvd della seconda stagione sono in vendita dal 13 dicembre 2006, a poco più di due mesi dall'uscita di quelli della prima.
- Il dottor House gioca spesso coi videogames: Game Boy Advance SP e Nintendo DS.
- Il dottor House indossa solo scarpe da ginnastica, soprattutto Nike.
- Hugh Laurie (Gregory House) con modestia attribuisce il merito del successo della serie al creatore e produttore esecutivo David Shore, al suo gruppo di writers, e al primo gruppo di attori, Robert Sean Leonard (James Wilson), Omar Epps (Eric Foreman) e Lisa Edelstein (Lisa Cuddy).
- Hugh Laurie ha pensato molto se accettare o meno la parte di Gregory House, perché significava lasciare Londra, dove abitano sua moglie e i suoi figli, e trasferirsi a Los Angeles, dove ormai passa gran parte del tempo.
- L'attore Robert Sean Leonard (James Wilson) deve il suo successo al ruolo di Neil Perry nel film "L'attimo fuggente".
- La produzione di "Dr. House" è stata denunciata dell'Associazione dei medici del Nebraska e dal Moige italiano. I primi si sono scagliati contro i trattamenti sanitari rappresentati, il secondo contro le immagini troppo forti.
- L'Accademia dei telefilm dedica al "Dr. House" un evento ad hoc nel corso della "Quinta Edizione del Telefilm Festival" (2007) di Milano, l'unica manifestazione interamente dedicata alle serie.
- Grazie al web (http://digilander.libero.it/housemr/) il 22 aprile 2007 è stato organizzato a Roma il primo raduno dei fans della serie.
- Il creatore della serie David Shore può essere contattato attraverso l'e-mail del manager: info@shumanco.com.
- Se si desidera scrivere all'attore Hugh Laurie, ecco l'indirizzo: Hugh Laurie – c/o The Gersh Agency - 232 Nort Canon Dr. - Beverly Hills, CA 90210 (USA).
- Il titolo originale della serie ("House, M.D.") è stato ispirato da una rubrica del "New York Time" dedicata ai casi clinici medici particolarmente problematici.
- Nel dicembre 2006 Jesse Spencer (Robert Chase) e Jennifer Morrison (Allison Cameron) si sono fidanzati.
- Hugh Laurie ha partecipato al provino per il ruolo di Gregory House spedendo un video alla produzione dalla Namibia, dove stava girando il film "Il volo della Fenice".
- Un episodio della serie richiede circa 9 giorni di riprese.
- Hugh Laurie (Gregory House) è nel cast del film "Street Kings", nei cinema americani dall'11 aprile 2008, diretto da David Ayer ("U-571", "The Fast and the Furious" e "Training Day") con Keanu Reeves, Chris Evans e Forest Whitaker.
- In Italia è uscito nel giugno 2007 il libro "La filosofia del Dr. House", un'analisi di quattro professori sul messaggio della serie.
Le curiosità della stagione
- Il cast della 4a stagione della serie viene rivoluzionato.
- La 4a stagione della serie è stata trasmessa in prima visione assoluta in Italia sul canale digitale terrestre Joy nel gennaio 2008, per arrivare nel marzo successivo su Canale 5.
- In Italia, la 4a stagione della serie è stata presentata a Milano, nell'ambito della quinta edizione del Telefilm Festival.
- La produzione della 4a stagione della serie è stata interrotta per lo sciopero degli sceneggiatori che ha paralizzato per 100 giorni, a partire dal 5 novembre 2007, la realizzazione di molti telefilm.
- La serie è entrata a suo modo nella campagna elettorale delle presidenziali 2008 negli USA, schierandosi contro la politica sanitaria dell'amministrazione Bush nella puntata "Mirror, Mirror" (ep. 4.5).
- Record di ascolti in America per la puntata "Frozen" (ep. 4.11): andata in onda dopo il Super Bowl ha avuto una media di 29 milioni di spettatori, diventando l'episodio più visto in assoluto dall'inizio del telefilm.
- Tra le guest star della 4a stagione della serie, anche l'attrice premio Oscar Mira Sorvino, che ha fatto registrare nella puntata "Frozen" (ep. 4.11) il più alto indice di ascolti da due anni a questa parte.
5 commenti:
molto curioso questo post...anch'io guardo la serie...house è troppo forte!
adoro dr house ed ho persino letto il libro di hugh laurie "il venditore di armi".
lo consiglio vivamente anche sul blog volta pagina
come vanno gli studi, caramon?
a presto
alessandra
...grazie delle info sul mitico House!!!! A prestoooooooo ciao!!
Sherlock Holmes non è stato creato da Agata Christie, è stato creato da Sir. Arthur Conan Doyle!
ciao anonimo hai proprio ragione..nel rileggere l'articolo non ci ho proprio fatto caso! Grazie x la segnalazione ^__^
Posta un commento