martedì 1 aprile 2008

Progetto Greenopoli: partecipa anche tu!

Cari lettori, è con mio sommo piacere che oggi vi parlo di una iniziativa davvero speciale.
Forse il termine iniziativa non è sufficiente a descrivere ciò che ho da presentarvi, in quanto non è solo questo, ma è anche una filosofia di vita, un progetto, un modo di pensare e un modo di agire.
E tutto questo è stato condensato nella parola Greenopoli!

Vi domanderete: e di cosa si tratta?
Greenopoli, fondamentalmente, è un luogo dove si scambiano idee.
Nasce con l'intenzione di arricchire ognuno di noi attraverso uno strumento tanto bello quanto tremendo: IL LIBERO PENSIERO. Ma badate, non è il libero pensiero che molti di noi tendiamo a banalizzare o, peggio ancora, a confondere con la demagogia...ho visto tanti blog e tanti siti dove si confonde la libertà di parola con quest'ultima, vi posso assicurare che non è il caso di Greenopoli!

Le sue regole sono semplici: non bisogna trasmettere informazioni dall'alto verso il basso e non bisogna rimanere inerti a ciò che ascoltiamo, ma è opportuno sedersi tutti insieme vicino ad una "tavola rotonda" e iniziare a CONDIVIDERE le nostre conoscenze. E basta? No! Il bello è quello che viene dopo: discutere e confrontarsi (ordinatamente..).

L' argomento principale di Greenopoli è l' Ambiente, la Sostenibilità, il cosiddetto "Problema dei Rifiuti" (chiunque lo visiterà inizierà a guardare questo argomento da un'ottica diversa) e la Solidarietà, ma, in virtù di quanto detto, ognuno è libero di aprire una discussione su qualsiasi tema! Ciò che vige sovrano è soltanto il rispetto delle persone e delle opinioni altrui!

Prima ho parlato dell'estraneità di Greenopoli alla banalizzazione e alla demagogia.. e sì! Oltre al libero pensiero, è presente, infatti, la professionalità e la competenza dell'autore e dei suoi collaboratori.
Infatti l'ideatore e il curatore del progetto è il Prof. Ing. Giovanni De Feo, professore di Ingegneria Sanitaria Ambientale all'Università degli Studi di Salerno, nonchè esperto dei fenomeni di inquinamento e del trattamento dei rifiuti.
E' affiancato nel suo lavoro dall' Ing. Sabino De Gisi, impegnato nella progettazione e gestione di impianti di depurazione delle acque reflue, dall' Ing. Carmela Malvano, impegnata nella progettazione dei sistemi di gestione e trattamento dei rifiuti solidi urbani e dal sociologo Alessandro Guarino, impegnato con le problematiche sociali dei portatori di handicap e con la loro integrazione. Insomma persone esperte.

Infatti, chi visiterà il sito, potrà notare articoli davvero interessanti (sia dal punto di vista tecnico che non) su temi a noi molto vicini in questi giorni, ad esempio, tra tanti, i Rifiuti e l' Acqua.

Ovviamente non mancano nè l'ironia, nè il sorriso.

Penso di essermi dilungato anche troppo..e spero di avervi detto il meno possibile, perchè il bello sta nel partecipare!
Io ho deciso di seguire Greenopoli, mi trovo bene e ho anche la possibilità di imparare e scoprire nuove cose.
Spero, dunque, che anche voi partecipiate attivamente e che diate il vostro contributo.
Nel sito troverete anche l'indirizzo email per contatti, domande o quant'altro!

E se il progetto vi piace, vi siete affezionati o semplicemente siete in linea con tali idee, potreste inserire il link o il banner nel vostro blog o sito. Questo darà occasione anche agli altri di conoscere Greenopoli e di unirsi alla sua tavola rotonda!!!

Trovate di seguito il codice per il banner:





P.S. per Alessandra e Sandro: vi consiglio di visitarlo, sicuramente vi piacerà ;)

5 commenti:

Maddea ha detto...

decisamente interessante, ci faccio subito un giro e penso di metterlo tra i preferiti perchè come leggo dal tuo post, tratta di argomenti che mi stano molto a cuore!
Grazie mille per la segnalazione!
Maddy.

Unknown ha detto...

Grazie per la dritta, inserirò questo post in terrainagonia, il banner l'ho inserito in http://anueter.blogspot.com , non ti meravigliare non sono impazzito, ma lavorando in un cinema ho a disposizione 10 ore al giorno per fare queste cose, un grande saluto.
Sandro
p.s grazie per le visite

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Caramon,
ho cambiato indirizzo del blog, quello nuovo per la sostituzione è:
http://mestoloepaiolo.blogspot.com
Quello vecchio era ilblogdelbags.blogsp... ecc. ecc.
A presto ciao,
Stefano

Caramon ha detto...

Grazie mille a Maddea e Anueter per il vostro contributo!! Speriamo di verderci presto su greenopoli per uno scambio di opinioni ;)

Ciao stefano ok grazie x la segnalazione, ho appena aggiustato tutto ^__^

Admin ha detto...

Grazie mille per la segnalazione!