Un problema di tutti noi è lo spam nella casella di posta elettronica! Chi più, chi meno, tutti ce l'abbiamo!
Il problema generalmente è sempre lo stesso: quando ci registriamo ad un sito, c'è sempre la possibilità che questi ceda il nostro indirizzo email a qualcun altro. Il 99 % delle volte questo qualcun altro è uno spammer!
Per poter scoprire il sito incriminato abbiamo bisogno di un account di posta elettronica con Gmail. Se non lo avete, createvelo, ci vogliono pochissimi minuti.
Il trucco è assai semplice e si basa sul fatto che Gmail ignora alcuni caratteri e/o simboli all'interno di un indirizzo email. Mi spiego meglio.
Immaginiamo che il vostro indirizzo Gmail appena creato sia mionome@gmail.com e immaginiamo che vogliate registrarvi ad un sito, chiamiamolo XX.
Ora, all'atto di registrarvi sul sito XX, invece di comunicare l'indirizzo sopra riportato, scrivete mionome+XX@gmail.com .
Perchè?
Ebbene, quando Gmail vede un "+" non fa altro che leggere solo tutto ciò che c'è a sinistra di tale simbolo.
Risultato?
Sebbene abbiate comunicato l'indirizzo mionome+XX@gmail.com , Gmail leggerà mionome@gmail.com e dunque inoltrerà sempre a voi la posta.
E allora?
Quando controllerete la posta e troverete una email di spam, apritela e cliccate su "Mostra Dettagli" (o "Show Details" , se in inglese). Se l'indirizzo a cui è stata spedita la mail è mionome+XX@gmail.com allora il colpevole sarà sicuramente il sito XX !!!!
lunedì 24 marzo 2008
Come scoprire quale sito da la nostra mail agli spammer
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
L'unica volta che ho visto i miei indirizzi mail in pasto agli spam è stato quando ho inviato i curricula alle agenzie interinali, anni fa, perchè c'era scritto uno ed inviato con l'altro, ma nessuno dei 2 era gmail, avendolo io appena aperto solo per il blog. Ciao, buone feste, almeno di quel che resta.
molto utile, grazie del consiglio!
purtroppo molti siti non accettano il carattere + nell'email ... forse non a caso
Posta un commento