mercoledì 28 maggio 2008

Hacker penetra nei computer dell'FBI



Un hacker beffa l'Fbi. Un pirata informatico è riuscito a violare il sistema di posta elettronica usato dagli agenti federali, costringendo l'agenzia a chiudere provvisoriamente il suo sito. Lo rivela il settimanale Newsweek.

L'intrusione è avvenuta in un'area del network informatico Fbi riservata ai messaggi "non classificati" e non riguardanti, in ogni caso, le indagini più delicate in corso. Ma la penetrazione nel sistema ha stupito l'agenzia federale perchè i codici di accesso e i firewall (barriere informatiche anti-intrusione) installati erano ritenuti sufficienti per bloccare la attività di qualsiasi pirata.

"E' stata una grossa sorpresa per tutti noi", ha dichiarato un funzionario dell'Fbi a Newsweek.
Sulla scia dell'intrusione il Dipartimento per la Sicurezza Interna ha diramato un ammonimento alle agenzie del settore invitando ad essere molto cauti nella scelta delle password, evitando i riferimenti facili (come date di nascita e nomi dei figli).

L'Fbi ha già grossi problemi con un nuovo sistema software (Virtual Case File) costato 170 milioni di dollari che avrebbe dovuto agevolare agli agenti le consultazioni dei casi aperti dando accesso immediato ai dati di tutti gli uffici. Il sistema non funziona e l'agenzia ha ammesso che dovrà ricominciare da capo il lavoro. Il capo dell'Fbi Robert Mueler si è assunto "parte della responsabilità" per il fiasco.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Caramon :-D
sei solo di passaggio o hai finito con gli esami? Ci sei veramente mancato, abbiamo nostalgia dei tuoi post. Ti prego, devi farci sapere qualcosa!!
Un caro abbraccio

Roblog ha detto...

Ma è vero che spesso questi Hacker vengono assunti da grandi aziende informatiche?

JaSoN ha detto...

x -~·*' Nabuck '*·~- : apparte che non sono Caramon :)...
ho postato io questa notizia.
Anche io e' da un bel po che non lo sento il mitico Caramon,sarà sotto esami ora!

x roberto: SI! molto spesso quando vengono "presi" gli viene data la possibilità di lavorare per queste grandi aziende......ma niente vieta che continuino a pensare in altro modo :P

.....salutoni a tutti.......

Paolo Biserni ha detto...

Jason sei mitico.
Un saluto a te e Caramon.

Killo ha detto...

Grandissimo