martedì 25 marzo 2008

Come aumentare la visibilità del proprio blog/sito

Cari lettori, oggi vi parlo di un argomento molto importante: come aumentare la visibilità ( e dunque come aumentare le visite) al proprio blog o sito!
E' un concetto che tutti voi avete e infatti oggi non ho intenzione di spiegarvi cosa è, ma voglio solamente suggerirvi qualche metodo o qualche sito, nella speranza che vi possano servire.
Ecco dunque alcune dritte:

1) La prima cosa è scrivere post utili, intelligenti e soprattutto interessanti.
Non scrivete così per scrivere! Scrivete pure le vostre opinioni, meglio se provocatorie. Quando scrivete un post è sempre buona norma inserire un'immagine (lì dove ci vuole), scrivere molto chiaro e fluido. Inoltre è consigliabile usare il grassetto per evidenziare le parole chiave (questo io me lo scordo sempre di fare!! :D ) e, quindi, attirare l'attenzione su determinati concetti.

2) Frequentare i blog altrui: "Commentate e sarete commentati!!" (dio che bestemmie lessicali :D ). Fate amicizia con altri blogger perchè oltre a poter insegnare, si può anche apprendere dagli altri (per non dire 'come spesso accade'..)! Io, ad esempio, trovo abbastanza piacevole fare visita agli altri... infatti si legge sempre qualcosa di nuovo e/o divertente. Purtroppo ultimamente mi manca il tempo!!

3) Effettuare lo "scambio link" o lo "scambio banner" con altri.
E' utile sia perchè fa conoscere il proprio blog su quello altrui, sia perchè viene valutato positivamente dai motori di ricerca, infatti è una delle premesse per aumentare il pagerank. A mio avviso è tra i metodi più semplici ma allo stesso tempo è anche uno dei più potenti! Infatti la maggior parte della mia visibilità la devo proprio allo scambio link: ricevo molte visite dai blog linkati e, d'altro canto, molti blog ne ricevono altrettante da me!
Ne approfitto per dire: chi vuole effettuare uno scambio link o banner con il mio blog può trovare informazioni più dettagliate QUI.

4) Registrarsi ai circuiti di scambio, sia di link che di banner.
Cioè praticamente sono siti in cui, dopo aver inserito il nostro blog, bisogna inserire un banner che a rotazione mostrerà tutti i blog iscritti al circuito, a seconda del punteggio che si ha.
Vi do qualche esempio di sito a cui sono iscritto anche io. Mi raccomando, è buona norma che per ogni sito vi andiate a leggere il regolamento ;)

ScambioLink.net : registratevi indicando l'indirizzo del blog, di che tratta e tutti gli altri campi. Una volta ricevuta la mail di conferma, effettuate il login e prelevate il codice del banner da inserire nel vostro blog.
Firebanner: altro sito come sopra. Registratevi e prelevate il codice del banner da inserire nel vostro blog.
BannerPromotion: in questo momento in aggiornamento, ma ritornerà presto funzionante!

5) Iscriversi alle directory.
Sono come i siti suddetti ma non necessitano, nella maggior parte dei casi, il prelievo di banner da inserire nel proprio blog. Sono siti che raggruppano indirizzi, dividentoli per categorie. Insomma un'ottima opportunità per incrementare la propria visibilità.
Ecco alcuni:

Cercablog
BlogItaliani
RicercaSiti
GiraLaRete
PrDirectory
SegnalaSito
RisposteATutto
SitoConsigliato

Ovviamente ce ne sono tante in giro..basta una piccola ricerca per trovarne a sbaffo!

6) Iscriversi ai motori di ricerca.
Non potete immaginare quanto siano importanti! Grazie a loro si può aumentare la propria visibilità e le visite al nostro blog/sito in maniera esponenziale.
A questo punto non perdo tempo a darvi la lista di tutti quanti, ma vi do direttamente un trucchetto per registrarvi su 25 di essi (i più importanti in circolazione) in un sol colpo ;)
Andate QUI e seguite le istruzioni! E' praticamente un servizio di Net-Parade (registratevi anche qui!) che vi chiede in cambio solo un piccolo banner.

7) Usare i social network per pubblicizzare i propri articoli. Per chi non lo sapesse, sono dei siti che permettono agli autori dei blog di pubblicizzare ciò che scrivono e metterlo in condivisione con tanti altri. Anche in questo modo, la visibilità del proprio blog aumenta tantissimo!
Ecco una lista. Registratevi e iniziate ad inserire i vostri articoli.

OkNotizie

Segnalo
Diggita
TechNotizie
Wikio
FaiInformazione
SeoTribu
ZicZac

Ovviamente è l'esperienza che impara e non potete pretendere di passare da un giorno all'altro da 0 visite a 1000. Ma vi posso assicurare che seguendo questi consigli i 1000 visitatori si possono raggiungere anche in un mese o due.
Se avrò altri consigli da darvi, scriverò ancora. Se ne avete voi, commentate pure ;)

57 commenti:

Maddea ha detto...

questo post è decisamente interessante......ti ho inserito tra i miei link amici e ho inserito anche il tuo banner.....ti aspetto!
Ciao!

Caramon ha detto...

Grazie ^_^ ok!

Raggio di sole ha detto...

Un blog utile , interessante dove c'è molto da imparare......grazie Caramon!!!

Anonimo ha detto...

Ciao grande uomo lo conesci già questo sito per crearti un negozio online ? Mi sembra buono ho fatto una prova io http://terrainagonia.zlio.net/
devo ancora metterci alcuni articoli ma può render l'idea
ciao Sandro

Caramon ha detto...

@raggio di sole: grazie raggio di sole ^__^
@lunanera: si mi pare di averlo visto una volta, ma non mi ci sono mai messo sopra.Magari vedo un pò cos'è. Grazie ancora della segnalazione sà ^__^

Anonimo ha detto...

Ciao e grazie dei tuoi consigli, ne faremo tesoro!!

Abbiamo da poco aperto un sito abbastanza singolare nel suo genere e ci hai dato davvero una bella mano...speriamo porti i suoi frutti!

ECO365.it_Blog ha detto...

Ciao carissimo. Ottimi consigli. Ma io conosco più aggregatori di te ^__^
PS: Mi spieghi come fai ad inserire "condividi questo articolo"? Sono riuscita ad inserire solo Wikio e Technotizie. Il secondo funziona ed il primo scarseggi. :-/
A presto!
Alessandra

Caramon ha detto...

@silvia:ciao silvia! Spero ank'io ke ti possano essere utili! In bocca al lupo!!! ^__^
@delfino:ciao ale!!!! Grazie cara ^__^ E sì immagino ihih cmq si ce ne sono tanti ma non sn tanto pazzo da elencarli tutti.. :D ho messo alcuni dei principali.
Per qllo te lo mando via email xkè qui i codici html non me li fa visualizzare :(

Anonimo ha detto...

Ciao Caramon, come faccio spesso ho seguito i tuoi consigli e mi sono registrata a questi siti, grazie ancora dei consigli!!!!!!
Buon fine settimana, un'abbraccio!!

Barbara ha detto...

quante ne sai!

Ivo Salvini ha detto...

Ti scopro oggi per la prima volta e ti ringrazio ancora prima di aver provato i tuoi sistemi. Infatti ho già capito che sono assolutamente ottimi e passerò il week-end a lavorarci sopra per tutti e due i miei Blog,,,magari facci un salto,,,
Grazie e a presto.
Ah,,,già,,,certamente metterò il tuo link tra gli amici.
Ciao. Ivo

Toretto ha detto...

Ottimi consigli, gia qualcuno l'ho messo in pratica e devo dire che sta funzionando..

Grazie!!

Matteo ha detto...

ottimi consigli, alcuni già messi in pratica, e come potete notare nel mio blog ho raggiunto parecchie visite, complimenti all'autore del post!

Anonimo ha detto...

Grazie dei consigli. Li sto mettendo in pratica.

Visitate anche voli il mio sito. E' un motore di ricerca per voli low cost.

www.weefly.it

Ciao

Anonimo ha detto...

Grazie mille è stato molto utile l'articolo intanto lascio il mio link azione-msgi.blogspot.com

coloredenso ha detto...

Per farsi conoscere c'è anche http://www.migliorblog.it
La classifica per blog italiani

Caramon ha detto...

ciao dambulla mi fa piacere ke ti sn stato utile..è inutile ripetere ke x me sn stati davvero essenziali ^__^

Mauro P. ha detto...

Senza dubbio un servizio utilissimo!

Ti ringrazio molto, spero che i tuoi consigli mi possano essere utili.

Maria Chiara ha detto...

Assolutamente interessante e soprattutto utile!!^^

Daniele ha detto...

Ne farò sicuramente buon uso!

Gianni ha detto...

ciao!
Ottimi consigli, sto iniziando ad "Attivarli!

Anonimo ha detto...

Grazie, molto utile... ^^

Anonimo ha detto...

a me,ammesso ke facessi passo passo qll k dc tu...nn mi si fila nessuno :'(...sn disperata...cme bellishimi consigli xD

A. Clavell ha detto...

a really interesting and useful post... thank u for the infos.... waiting for your replay...

Paolo Savini ha detto...

Grazie Caramon, sono riuscito a dare risposta a tante persone che mi facevano questa domanda. Come eravamo messi... Ho scritto un post con la sintesi del tuo ed ho citato la fonte naturalmente. Mi piace scrivere e commentare su argomenti di Internet Mobile e Business Community (http://paolosav.blogspot.com). Fatti un giro quando hai tempo!

Anonimo ha detto...

ciao!ti seguo spesso e volentieri e ti ho linkato su www.mistermagu.blogspot.com ! se ti fa piacere puoi scambiare il link!

AndyW ha detto...

Ciao!! grazie mille per i consigli nel post, davvero utili :) passa se ti va, sono nuoooovissimo! http://sextripsrocknroll.blogspot.com/

XxJoe30031xX ha detto...

grazie per le dritte giusto quello che cercavo :D

leonhouses ha detto...

Post decisamente interessante...seguirò i tuoi consigli..

paroleperaria ha detto...

Ciao, grazie per tutte le interessanti informazioni...
Ne ho usufruito! :))

MMC ha detto...

Grazie mille
ti va se stringiamo una sincera amicizia da BLogah?

ciao ciao

Barby Bond's inspirational spark ha detto...

Molto utile farà tesoro di queste indicazioni e in caso avessi delle info ulteriori da chiederti ti scrivo, sono nuova dei blog e quindi sono alle prime armi in questo ambito della visibilità...spero di riuscire a sperimentarmi presto con i tuoi suggerimenti
Grazie B.

Elcianka ha detto...

Ciao ti aspetto sul mio blog e farò anche uno scambio di link!! Ciao!

Marco - Appuntinclasse ha detto...

Veramente un bel pò di consigli utili, anche se una cosa è esserne a conoscenza, un'altra è essere in grado di metterli a frutto. Speriamo di riuscire a combinare qualcosa di buono. Sperando di avere nuove notizie Marco

FRANCESCO SCHIPANI ha detto...

Davvero utile. Mi complimento con te.

www.francescoschipani.blogspot.com

Bruno Parrino ha detto...

mi sei stato davvero di grande aiuto e sono sikuro non solo a me!! Grz mille.

Anonimo ha detto...

Molto utile davvero, sto cercando di sfruttare al meglio i tuoi consigli per il mio blog http://tuttipazziperimotori.blogspot.com/ che è nato da poco.
Molto interessante l'agomento dedicato agli aggregatori e alle directory. Spero con il tempo di vederne i frutti!!!

Vanvi ha detto...

Molto interessante....grazie per le informazioni!!!! Ho aggiunto il tuo banner.

Unknown ha detto...

Grazie per i preziosi suggerimenti.
Ti segnalo il mio blog: http://www.sorny1.com

Ciao,

Antonio

Forux ha detto...

Post interessante, segnalo questo blog: http://www.forux.it

Giuseppe ha detto...

Ciao, o letto il tuo post molto interessante e mi sono iscritto a net-parade ,ma la visite del mio sito sono scese invece che salire ,come primo giorno massima delusione...vediamo nei prossimi giorni !!!

Unknown ha detto...

ciao sono valentino mi e stato molto utile grazie e complimenti

yazzid85 ha detto...

salve, grazie mille per tutti i suggerimenti utili che metti a disposizione. !!!!!

aggiungerò il tuo link al mio blog

rpgenonsolo.blogspot.com

saluti

Dave ha detto...

Bell'articolo, mi sarà molto utile per il mio nuovo (e primo) blog... stavo anche cercando qualcosina di buono riguardo la scelta dei titoli dei post, sai consigliarmi qualcosa?

Lavoretto ha detto...

Ciao, recentemente mi sono imbattuto in un sito gratuito che permette di aumentare i “mi piace” alle fan page di facebook. Sembra essere molto promettente. Per chi ha una pagina su Facebook può essere un buon metodo per incrementare la propria popolarità. Ha anche un programma per incrementare i followers su twitter, i +1 su google, i visitatori dei video su youtube e i visitatori delle pagine web personali. Si trova qui: http://www.piufan.it

http://custom-moto.blogspot.com ha detto...

c'è qualche problema con alcuni dei tuoi suggerimenti... comunque bel post, bravo.

segnalo anche qui Moto Custom (http://custom-moto.blogspot.com) fateci un salto e lasciate un feedback

Cesco ha detto...

per avere visibilità secondo me ci vuole solo tempo.... http://www.gametaursniper.blogspot.com

sfint ha detto...

Post interessantissimo specialmente per un niubbo come me :D grazie!


http://www.prolassomentale.blogspot.it/

Abigail ha detto...

Wow quanti commenti su questo post! Forse perchè hai detto "Commentate e sarete commentati"? ahaha

Ruby in the dust ha detto...

Ciao, ti ho linkato nel mio bloggo, sula pagina "friends" , aggiungeresti il mio alla tua lista:

http://abritishjourney.blogspot.it/

appena capisco come funziona il banner metterò anche quello!

grazie

Anonimo ha detto...

Grazie mille
Io avevo aperto da 3 giorni il mio primo blog da totale inesperto. Le visualizzazioni grazie ai tuoi consigli sono passate da 0 a 100 in meno di 24 ore

SEA SUN STORIES ha detto...

Ciao il tuo post mi è stato davvero di aiuto, ho appena aggiunto il link al tuo blog sul mio, sei il mio primo scambio di link! Ti aspetto :)

Unknown ha detto...

Ehy, ciao! Io ho un problemino, perchè mi sono registrata su un sito
megadv.it e praticamente ora mi chiede di inserire il codice nel mio blog .-. ma non capisco come!! :((

Anonimo ha detto...

questo post è decisamente interessante......ti ho inserito tra i miei link amici e ho inserito anche il tuo banner.....ti aspetto!
Ciao!

Laert ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
andrea ha detto...

Contattali su Facebook o tramite assistenza https://www.megadv.it/gh_frontend/help.php

andrea ha detto...

Contattali su Facebook o tramite assistenza https://www.megadv.it/gh_frontend/help.php