lunedì 24 marzo 2008

Come scoprire quale sito da la nostra mail agli spammer

Un problema di tutti noi è lo spam nella casella di posta elettronica! Chi più, chi meno, tutti ce l'abbiamo!
Il problema generalmente è sempre lo stesso: quando ci registriamo ad un sito, c'è sempre la possibilità che questi ceda il nostro indirizzo email a qualcun altro. Il 99 % delle volte questo qualcun altro è uno spammer!
Per poter scoprire il sito incriminato abbiamo bisogno di un account di posta elettronica con Gmail. Se non lo avete, createvelo, ci vogliono pochissimi minuti.
Il trucco è assai semplice e si basa sul fatto che Gmail ignora alcuni caratteri e/o simboli all'interno di un indirizzo email. Mi spiego meglio.

Immaginiamo che il vostro indirizzo Gmail appena creato sia mionome@gmail.com e immaginiamo che vogliate registrarvi ad un sito, chiamiamolo XX.
Ora, all'atto di registrarvi sul sito XX, invece di comunicare l'indirizzo sopra riportato, scrivete mionome+XX@gmail.com .

Perchè?
Ebbene, quando Gmail vede un "+" non fa altro che leggere solo tutto ciò che c'è a sinistra di tale simbolo.

Risultato?
Sebbene abbiate comunicato l'indirizzo mionome+XX@gmail.com , Gmail leggerà mionome@gmail.com e dunque inoltrerà sempre a voi la posta.

E allora?
Quando controllerete la posta e troverete una email di spam, apritela e cliccate su "Mostra Dettagli" (o "Show Details" , se in inglese). Se l'indirizzo a cui è stata spedita la mail è mionome+XX@gmail.com allora il colpevole sarà sicuramente il sito XX !!!!

3 commenti:

Ondamagis ha detto...

L'unica volta che ho visto i miei indirizzi mail in pasto agli spam è stato quando ho inviato i curricula alle agenzie interinali, anni fa, perchè c'era scritto uno ed inviato con l'altro, ma nessuno dei 2 era gmail, avendolo io appena aperto solo per il blog. Ciao, buone feste, almeno di quel che resta.

Unknown ha detto...

molto utile, grazie del consiglio!

Anonimo ha detto...

purtroppo molti siti non accettano il carattere + nell'email ... forse non a caso