Vista la discussione che si è tenuta, qualche post fa, ne ho approfittato per inserire un altro post riguardo la Chiesa.
Più che un post anticlericale, anchè perchè come già detto non sono del tutto tale, vuole essere uno spunto di riflessione per noi tutti circa l' "imperfezione" degli esseri umani, sia essi laici o rappresentanti di Dio in Terra.
Spero che questo video, nel farvi conoscere alcune realtà, impari a rendere migliori noi per primi per poi rendere tali anche chi ci guida spiritualmente.
Voi vi domanderete: "Ma come? Migliore prima il discepolo e poi il maestro?"...ebbene sì! Perchè, come diceva il mio amatissimo professore di italiano e latino, il discepolo deve imparare a non accettare pedissequamente ciò che gli viene detto, ma deve imparare anche a dubitare nei momenti giusti e in giusta quantità. Insomma le solite cose sull'importanza del "metodo", più che dei "concetti" o "contenuti"...
Però mi rendo conto di parlare ancora a vanvera e in maniera incomprensibile...lo so ma purtroppo sono una mente complicata (immaginatemi nella vecchiaia!!Mi rinchiuderanno in un ospizio per disperazione :D povero me! :D ).
Mi spiego: se Gesù o Dio ci ha dato il "metodo" (che sono delle linee generali, a volte delimitate da leggi, vedi i 10 comandamenti), noi una volta che lo abbiamo appreso (i cristiani vorranno convenire con me che tale "metodo" sarà perfetto), dobbiamo anche saperlo applicare da soli, a volte ignorando coloro che nascondono dietro i falsi insegnamenti, cose più oscure.
Volendo rendere il ragionamento ancora più semplice e estremo (sebbene non sia proprio la mia intenzione), direi di non fare come quelle vecchiette, le cui labbra pendono dal primo uomo con la tonaca che le si presenta.
Teoricamente dovremmo avere in loro completa fiducia...ma con i tempi che corrono...e poi si sa... la "carne è carne".
Ovviamente non sto generalizzando ed esistono numerosissime eccezioni, anzi, a onor di cronaca, in questo caso sono proprio le eccezioni a costituire la quasi totalità. Ma si sa, per ogni teorema è buona norma conoscerne eccezioni e corollari!
Posto dunque un articolo che ho trovato sul blog del mio caro amico pabi71!
Anzi vi invito a visitare spesso il suo blog, è davvero interessante e lui è proprio una brava e simpatica persona!
Ecco l'articolo:
"SEX CRIMES AND THE VATICAN è un documentario realizzato dal giornalista Colm O'Gorman nel 2006 e originariamente trasmesso dalla BBC all'interno dello show investigativo "Panorama". Il reportage è stato girato per documentare gli abusi pedofili di alcuni membri del clero.
Il documentario dura 39 minuti ed è condotto da Colm O'Gorman, vittima di abusi sessuali in età adolescenziale. Questo video testimonia la presunta complicità della Chiesa cattolica nell'aver protetto molti preti pedofili con il documento emanato dalla Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione nel 1962, chiamato Crimen sollicitationis. Questo documento, che andava a tutte le diocesi, sarebbe, sempre secondo il documentario, segretato negli Archivi segreti vaticani.
La Rai, dopo svariate reazioni che miravano a non far mandare in onda il film, ha acquistato il documentario ed ha permesso alla trasmissione televisiva di Rai Due Anno Zero, condotta da Michele Santoro, di mandarlo in onda giovedì 31 maggio 2007. Alla trasmissione hanno partecipato esponenti della Chiesa, come monsignor Rino Fisichella, e lo stesso Colm O'Gorman.
(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)"