lunedì 22 ottobre 2007

Vaticano: lo stato più ricco del mondo?

Girando su Youtube ho trovato questo video, a mio avviso molto provocatorio.
Già da molti anni, oramai, anche io ho sempre pensato che la Chiesa fosse molto più di ciò che appare.
Ho sempre visto in tv che gli uomini di chiesa erano sempre tutti ben vestiti, con gioielli, anelli, macchine lussuose e alloggi da favola..e tra me e me dicevo: "e i bambini poveri?" , "perchè ci chiedono soldi se loro ne han tanti?".
Sono un credente (anche se non molto praticante) ma nonostante ciò io preferisco dare 50 centesimi ad un barbone per strada e non 1 euro in chiesa in offerta...con ciò cosa voglio dire? beh voglio dire che non sono le preghiere a poter cambiare il mondo, ma sono i FATTI!! Non me ne vogliano quelli dotati di più fede di me, ma si sa..con tutte le entrate e tutti i privilegi, la Chiesa potrebbe da sola sorreggere del tutto o quasi del tutto la popolazione bisognosa di un intero continente! A partire da quei grossi pezzi d'oro addosso al Papa e ai suo rubini sulle mani..ma stiam a fare una sfilata di moda o cosa?
Ci sarebbe tante cose da dire...ma soprattutto da fare (mio povero 8 per mille!)...non basterebbero 100 pagine di questo blog, comunque sia vi segnalo questo video; guardatevelo tutto!! E' davvero interessante!! E soprattutto pensate a quello che dice!

Clicca qui per guardare il video.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Caramon, complimenti per la sincerità, in quanto non hai affrontato il tema chiudendo gli occhi e sparando a vista sulla croce rossa.
Purtroppo stastesa vado di corsa, magari domani potremo affrontare questo tema con più approfondimento.
Un saluto.

Mary ha detto...

ciao grazie mille del link ti aggiungo subito anche io!! per ora metto il link testuale se non ti dispiace perchè sto cercando di alleggerire il template!
ciao un saluto!

Giovanna Alborino ha detto...

io trovo che la chiesa e la politica siano la camorra piu' grande, solo che a differenza non usano le armi.
Ci tassano, si nascondono dietro il Signore ma quelli che devono pagare tutto siamo noi cittadini.
ciao
gio

Unknown ha detto...

Le religioni, l'oppio dei popoli, ma anche la più rivoluzionaria e poco disinteressata invenzione dell'umanità. Ciao!

Caramon ha detto...

@edgar: ciao edgar grazie x il complimento..il fatto è che io sono cristiano cattolico come tanti di voi e sebbene tantissime cose non mi van bene, io sono credente. C'è anche da dire che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, in quanto esistono tante persone, appartenenti alle piccole realtà, che si prodigano anima e cuore per ciò che credono.
Però d'altra parte (e che parte!!) la chiesa in sè per sè, soprattutto i alti vertici, sono soltanto dei politici,con un potere che noi neanche immaginiamo e soprattutto tanti soldi.
Inoltre a volte mi chiedo se veramente la chiesa svolge il suo ruolo con il fine ultimo del Bene...mi spiego meglio..anzi ti porto con il cucchiaino a dove voglio arrivare: pensa agli africani..secondo te loro hanno colpa se sono poveri e se hanno malattie? a mio modesto avviso NO. Secondo te hanno colpa se non hanno soldi per curare la loro situazione igienica e sanitaria?NO. Secondo te hanno colpa se tra loro hanno l'ADS? Per me, ancora NO. Allora mi spieghi perchè la chiesa continui a dire che non devono usare il profilattico??? Bisogna dire ancora che gli africani convertiti, per quanto possa sembrare strano, sono molto + cattolici e credenti di noi, dunque per ogni cosa che dice la chiesa x loro è legge! Conseguenza? Muoiono. Secondo me, dato che Dio e Gesu Cristo sono infinitamente buoni, non credo proprio che vogliano la loro morte!!! Soprattutto xkè loro, poverelli, non hanno colpa!!
Cioè,infine, tutto questo mio sproloquio dove vuole parare? Vuole parare sul fatto che la chiesa dovrebbe fare qualcosa! Dovrebbe attualizzare le cose che ha detto Gesù e utilizzarle per fini migliori, in quanto il vero fine è il bene non la morte di gente a causa di una dottrina. Se Gesu fosse in Africa, io credo che porgerebbe una mano ad una persona del genere e la guarirebbe con un MIRACOLO..ma poichè noi non possiamo guarirli tramite MIRACOLI xkè non lo facciamo tramite dei piccoli accorgimenti?
Dopo tutto ciò qualcuno potrebbe dirmi: "ma che stai a dì?tu dici che la chiesa non aiuta..ma secondo te le missioni in africa chi le fa?"...E io rispondo: le fanno quei pochi di loro che credono nella loro fede e non si rinchiudono in un palazzo dorato come tanti loro "colleghi"...ma soprattutto: quelle missioni x la maggior parte le finanziamo noi! con gli abiti, il cibo e i soldi che ci chiedono in parrocchia, l'8 x mille,ecc...e solo in piccolissima parte con il denaro della chiesa (che tra l'altro..volendo essere fiscali proviene da NOI)..si potrebbe fare molto ma molto di +.
Concludo facendo le mie scuse a coloro che si sono ritenuti offesi, purtroppo anche io come cristiano ho i miei peccati e qllo + grande è qllo di far funzionare + la ragione che la fede.

Caramon ha detto...

@arte: grzie a te :) si si tranquilla non è un problema!grazie ancora ciaoo :)
@giovanna: beh non hai tutti i torti..tieni presente che tante volte si è ucciso in nome di Dio...
@riverin:apartiticamente parlando, marx su certi aspetti non aveva torto..che sia invenzione è una questione delicata..io cmq ci credo.

Caramon ha detto...

rileggendo il mio commento x edgar mi sono accorto di aver fatto degli errori..a volte Orrori..
ho scritto anima e cuore e intendevo anima e corpo; ma soprattutto ho mancato una "i" in AIDS.
scusatemi è stata la fretta e la foga :P

ECO365.it_Blog ha detto...

Il Vaticano è lo Stato più ricco e la Mafia SpA l'azienda più produttiva... Andiamo bene!!!

Anonimo ha detto...

Grazie delle precisazioni Caramon, tornerò a risponderti stasera.
Ci tengo ad alcuni chiarimenti.
Ciao.

Matteo L. ha detto...

E' facile al mercoledì predicare che nel mondo c'è povertà e poi andare alla domenica a vedere le partite dell'Ancona Calcio come presidente e proprietario. Vergogna!

Anonimo ha detto...

Ciao Caramon,
Allora, quanto detto nel tuo commento è già tanto, nel senso che hai afferrato la sostanza del problema.
Comunque, a volte penso che sia meglio così.
Più forte è la Chiesa sulla terra, più è difficile che, per esempio, l'eccessivo relativismo dilangante di questi tempi, possa annichilirla.
Anche se occorre dire che la Chiesa, basandosi sulla fede e su Crito che è il re dei re, colui che sorregge il creato, non deve avere nessun timore di annichilimento da parte di nessuno.
Quindi deduciamo che ai vertici del Vaticano c'è più semplicemente CORRUZIONE.
Ma vedi Caramon, dove non c'è corruzione?
La comunità, in questo caso quella cattolica, è costituita da uomini che vivono sulla terra corrotta... quindi, dobbiamo essere pazienti nell'amore.
Non dobbiamo notare i corrotti, ma lasciarci conquistare dai saggi e dalle persone umili.
Spesso diamo la colpa a chi ci governa o a chi amministra le comunità di fede, senza tener conto di noi e dei nostri errori, come il tuo, quando dici di far vincere la ragione sulla fede. ;))
Comunque un consiglio amichevole: la ragione e la fede, falle camminare insieme.

Nuovamente saluti... e scusa il ritardo.

Luca ha detto...

I sospetti sulle spese dello Stato della Chiesa già ce li avevo e anche sulla loro enorme evasione fiscale, ma non questi numeri che ho visto nel video. La colpa è di questi Patti Lateranensi che andrebbero aboliti domani mattina. La società è cambiata, oggi ci sono molte più religioni nel nostro Paese, non si può ancora privilegiare solo una.
Se potenzialmente la Chiesa e la Mafia (fattura circa 90 miliardi l'anno) pagassero le tasse, non ci sarebbe più una manovra finanziaria, non servirebbe più nemmeno andare a perseguitare Tronchetti, Tanzi e neppure Valentino Rossi. Ma non sarà mai così. Le tasse le pagano sno quelli che non possono evaderle perchè non hanno i mezzi.
La religione in tutto questo non centra un bel niente. Tu puoi essere credente, è giusto che sia così e ti rispetto, ma non confondere mai religione cattolica con la Chiesa.
Ti dico solo una cosa, non destinare mai l'8 per mille a questi ladri, lascia una offerta nella tua parrocchia, sono soldi che finiscono direttamente al tuo parroco, e ai barboni per strada non gli fare elemosina con 50 cent, ma compragli un panino, un biscotto, qualcosa di concreto.
Fare elemosina è un'altra delle cose che ci hanno impiantato questi qui della Chiesa! Ecco perchè ancora i Paesi del Terzo Mondo sono nel terzo mondo, a causa delle elemosine!
Ci sarebbe da scrivere un papiro, ma per ora mi fermo qui.
Ottima informazione comunque, speroguardino il video più persone possibile.

Anonimo ha detto...

Luca condivido, e non solo questo, aggiungerei che ci sono correnti nella Chiesa cattolica che anzichè promuovere l'elemosina ai poveri, suggeriscono che andrebbero dati loro i mezzi necessari per evitare che restino tali.
In effetti è una bella idea socialista no?
Ma come sempre accade, qualcuno per ingrassarsi lui, toglie il pane dalla bocca dei più deboli.
Ciao.

Caramon ha detto...

scusate ragazzi se mi sn fatto aspettare ma purtroppo gli impegni mi dissanguano..
@edgar: ma hai perfettamente ragione che la corruzione esiste dappertutto e anche nella chiesa, soltanto che a me, è proprio il mio carattere, dà fastidio chi "predica bene e razzola male".Comunque sia, sono perfettamente d'accordo sul fatto che bisogna ascoltare i saggi e farsi convincere dagli umili, e infatti grazie a loro e ai tanti filosofi che ho studiato che sono tuttora convinto dell'esistenza di Dio e della sua bontà..
Ti do ragione anche sulla tua ultima considerazione..quando ho detto che la chiesa ha le sue pecche, intendevo me compreso(la chiesa, dopo tutto, siamo NOI)..forse dopotutto cosa potrei aspettarmi da me stesso e dagli altri, uomini mortali e imperfetti?
eheh ci provo sempre a tracciare un cammino parallelo tra la mia ragione e la mia fede, ma come detto prima, sono dotato + della prima ke della seconda..e cmq sia io penso sempre che, credendo in una fede o nell'altra, credendo di + o di meno,nelle piccole cose o in quelle + grandi, ciò che + valgono sono le AZIONI.

Caramon ha detto...

@luca:no infatti io non confondo chiesa e religione, anzi credo che nei commenti precedenti ho sempre premesso che io sono credente.
x qnto riguarda l'elemosina, quello è un altro punto caldo e ti do perfettamente ragione. continuare a dare loro giusto il minimo indispensabile x mangiare non fa chissà cosa..si dovrebbe far in modo da garantire loro l'autonomia e l'autosostentamento, altrimenti continueranno a imperversare nelle loro condizioni..
e cmq concludo, riprendendo le tue parole: fortuna che la religione e chiesa sono due cose "diverse", immaginate se la chiesa avesse il potere di cambiare le leggi divine (ammesso che non l'abbia già fatto)!

Anonimo ha detto...

Caramon, mi fa piacere leggere quanto hai scritto, perchè?
Perchè sono stanco di sentire attacchi gratuiti contro la Chiesa.
E poi al giorno d'oggi non è facile sentire un ragazzo (almeno credo che tu sia tale) definirsi credente.
Complimenti.
Ciao.

Caramon ha detto...

no, come hai potuto leggere, non sparo parole a vanvera..e non mi piace farlo.
si sono un ragazzo, come hai potuto ben capire :)
io ti ringrazio soprattutto x i tuoi commenti..anzi ti ripropongo qllo ke ti avevo già proposto nel tuo blog: se ti va possiamo linkarci, ne sarei estremamente felice! :)

Anonimo ha detto...

Grazie Caramon, io ti linkerei, ma non sono il "proprietario" del blog.
Sono un più modesto collaboratore.
Il titolare della spazio web si chiama Fabio e vive in Brasile.
Quando tornerà (ha cambiato casa con relativi problemi di connessione), allora potremo pensarci. :)
Ciao.

Caramon ha detto...

ho capito..vabbè pazienza..cmq nel caso tu un giorno ti creererai un tuo blog, sarò felice di linkarti :)

Anonimo ha detto...

da bambino ho fatto battesimo,comunione,cresima e il chirichetto,il mio primo matrimonio,l'ho celebrato in chiesa...(il nostro prete aveva un figlio),tutto questo mi ha aiutato a capire di essere l'opposto contrario,anticlericale e laico,che non vuol dire ne ateo,ne non credente,ma che una persona può credere in dio,in madre natura,in ogni modo che l'uomo voglia chiamare l'inizio,vuol dire non credere nell'istituzione della chiesa e nei privilegi e sotterfugi dei preti pedofili.spero che nessuno si offenda,ma credo che la chiesa,sfrutti a suo vantaggio la più bella e grande leggenda mai inventata...ripeto non sono contro i credenti,ma contro lo stato-chiesa,che non fà perseguitare i preti pedofili,ma li nasconde,contro l'8x1000,che non viene usato correttamente;contro il papa che considera i gay malati...predicano (per loro ) bene e razzolano malissimo...ciao...

Anonimo ha detto...

Pabi71, in parte è vero quello che dici, perchè loro si ergono a guida morale e poi ne trapela un'immagine deviata.
Però non dimentichiamo che sono uomini e che fanno contestualmente alle cose sbagliate anche cose sante.

Spesso critichiamo lo Stato-chiesa senza neanche conoscerlo in modo approfondito.
Abbiamo più esempi positivi che negativi all'interno della chiesa.

Caramon ha detto...

si fortunatamente sono tantissimi quegli uomini che hanno tenuto alto il nome della Chiesa e io, proprio x qsto, non sopporto qlli ke invece lo infangano.
ma cm già detto in precedenza e come credo ke la pensi pure tu,pabi, la religione non va scissa con la chiesa. Anzi, volendo entrare in un'ottica alquanto ottimista, guardiamo queste pecche della chiesa come un incentivo da parte nostra a fare di meglio.
Hai ragione pabi tante cose sn dei paradossi, e molti di qsti fanno male ad alcuni credenti,ma come dice anche edgar ci sono tanti esempi positivi di cristiani.
Secondo me è importante stare attenti a ciò che ci dicono e a ciò che ci vogliono inculcare, ma anche di fare del bene, in un modo o nell'altro.
E' un pò come il discorso dell'8xmille: se io reputo ke la chiesa non ne fa buon uso, non x qsto non devo + aiutare un bisognoso.
Cmq sia io vi consiglio, data la piega del discorso, il film "Le Crociate, Kindom of Heaven" con Orlando Bloom..film stupendo anzi meraviglioso..non guardatelo con occhi di cieco credente o di anticlericale incallito, cercate di cogliere i messaggi che, secondo me, il regista ha voluto trasmettere. Io credo che ciò che vedrete nel film lo vedrete rispecchiato nelle mie parole.

Anonimo ha detto...

Thank you for the good writeup. It in fact was a amusement account it.
Look advanced to far added agreeable from you!
By the way, how could we communicate?

my page click here