domenica 28 ottobre 2007

Crimini sessuali e il Vaticano

Vista la discussione che si è tenuta, qualche post fa, ne ho approfittato per inserire un altro post riguardo la Chiesa.
Più che un post anticlericale, anchè perchè come già detto non sono del tutto tale, vuole essere uno spunto di riflessione per noi tutti circa l' "imperfezione" degli esseri umani, sia essi laici o rappresentanti di Dio in Terra.
Spero che questo video, nel farvi conoscere alcune realtà, impari a rendere migliori noi per primi per poi rendere tali anche chi ci guida spiritualmente.
Voi vi domanderete: "Ma come? Migliore prima il discepolo e poi il maestro?"...ebbene sì! Perchè, come diceva il mio amatissimo professore di italiano e latino, il discepolo deve imparare a non accettare pedissequamente ciò che gli viene detto, ma deve imparare anche a dubitare nei momenti giusti e in giusta quantità. Insomma le solite cose sull'importanza del "metodo", più che dei "concetti" o "contenuti"...
Però mi rendo conto di parlare ancora a vanvera e in maniera incomprensibile...lo so ma purtroppo sono una mente complicata (immaginatemi nella vecchiaia!!Mi rinchiuderanno in un ospizio per disperazione :D povero me! :D ).
Mi spiego: se Gesù o Dio ci ha dato il "metodo" (che sono delle linee generali, a volte delimitate da leggi, vedi i 10 comandamenti), noi una volta che lo abbiamo appreso (i cristiani vorranno convenire con me che tale "metodo" sarà perfetto), dobbiamo anche saperlo applicare da soli, a volte ignorando coloro che nascondono dietro i falsi insegnamenti, cose più oscure.
Volendo rendere il ragionamento ancora più semplice e estremo (sebbene non sia proprio la mia intenzione), direi di non fare come quelle vecchiette, le cui labbra pendono dal primo uomo con la tonaca che le si presenta.
Teoricamente dovremmo avere in loro completa fiducia...ma con i tempi che corrono...e poi si sa... la "carne è carne".
Ovviamente non sto generalizzando ed esistono numerosissime eccezioni, anzi, a onor di cronaca, in questo caso sono proprio le eccezioni a costituire la quasi totalità. Ma si sa, per ogni teorema è buona norma conoscerne eccezioni e corollari!

Posto dunque un articolo che ho trovato sul blog del mio caro amico pabi71!
Anzi vi invito a visitare spesso il suo blog, è davvero interessante e lui è proprio una brava e simpatica persona!

Ecco l'articolo:

"SEX CRIMES AND THE VATICAN è un documentario realizzato dal giornalista Colm O'Gorman nel 2006 e originariamente trasmesso dalla BBC all'interno dello show investigativo "Panorama". Il reportage è stato girato per documentare gli abusi pedofili di alcuni membri del clero.

Il documentario dura 39 minuti ed è condotto da Colm O'Gorman, vittima di abusi sessuali in età adolescenziale. Questo video testimonia la presunta complicità della Chiesa cattolica nell'aver protetto molti preti pedofili con il documento emanato dalla Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione nel 1962, chiamato Crimen sollicitationis. Questo documento, che andava a tutte le diocesi, sarebbe, sempre secondo il documentario, segretato negli Archivi segreti vaticani.

La Rai, dopo svariate reazioni che miravano a non far mandare in onda il film, ha acquistato il documentario ed ha permesso alla trasmissione televisiva di Rai Due Anno Zero, condotta da Michele Santoro, di mandarlo in onda giovedì 31 maggio 2007. Alla trasmissione hanno partecipato esponenti della Chiesa, come monsignor Rino Fisichella, e lo stesso Colm O'Gorman.

Questo video,che prima di essere proposto da ANNOZERO,è circolato via internet in lingua inglese e con sottotitoli in italiano,dopo molte polemiche è stato tema di grandi discussioni,io consiglio di vedere la puntata per intero di ANNOZERO "NON COMMETTERE ATTI IMPURI",visibile cliccando QUI,ci sono anche testimonianze del pubblico e il dibattito con personaggi molto in vista del Clero.

DEFINIZIONE DI:

(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)"



 

Ti Vedo MEGLIO

CONOSCERE PER DELIBERARE

12 commenti:

Anonimo ha detto...

be...io sono ateo, e credo che la Chiesa apra la bocca quasi semrpe al momento sbagliato. Ha quasi smepr torto, e si difende per esempio, accusando il codice da vinci.

Cara Chiesa, è stato bello conoscerti (purtroppo sono cresimato), ma ora è l'ora che vada avanti da SOLO!!!XD

a presto:)
http://drhouse92.blogspot.com/

Caramon ha detto...

ciao dr. house (qnto adoro qsto nome!)..beh si a volte ha qsto vizio la chiesa..cmq rispetto anche la tua scelta, anzi ne approfitto x dire che non sopporto coloro che non vedono di buon occhio gli atei solo xkè tali!
bisognerebbe rispettare di + le opinioni altrui.
ciao!

Linea Gotica ha detto...

quando avrò figli, saprò dove NON mandarli.

ilvignettificio ha detto...

Complimenti per quello che scrivete!

Per chi ama la letteratura: http://operaomnia.interfree.it/index.html

Per chi ama la satira: http://www.ilvignettificio.it

Anonimo ha detto...

Dottore si logghi e mi venga a far visita sususu che ho aggiornato!
smuack

Anonimo ha detto...

Ne avrei da dire io sulla chiesa (non contro, anche se ogni volta sembra).
Mi piace "svelare" e "stanare" l'ipocrisia e l'inutile dogmatismo della chiesa.
Se vai sul vecchio blog che avevo su splinder, ci sono i pezzi migliori.
Ciauz..

Anonimo ha detto...

Il documento Crimen Sollicitationis è il più ipocrita documento che il vaticano abbia mai stilato sui "peccati sessuali" dei suoi preti. È una antica e sporca storia di ipocrisie cattoliche. Questa chiesa che dovrebbe proteggere i bambini come Gesù insegnava, protegge invece i suoi pretacci. Ciao!

Francesco Candeliere ha detto...

Certo la chiesa non è tutta santa ma quel documentario fu strumentalizzato parecchio essendo colmo di gravissime lacune e gravissimi falsi.Qualche post fa nel post "SEX CRIMES AND THE VATICAN:UN DOCUMENTARIO PER SUPERFICIALI E LAICI MEDIOCRI" ho cercato di far capire quanto di falso c'era,appunto,in quel documentario.
Certo il problema pedofilia esiste anche nella chiesa come nella società laica e dunque i preti pedofili devono essere puniti come tutti i pedofili,senza dimenticare che tra le grandi religioni la chiesa ha il minor numero di pedofili al proprio interno.
Non sono un difensore del Vaticano anzi......ritengo che la chiesa è invasa dal mondanismo troppo esageratamente.Ma occhio a non dar retta a certe teorie isteriche che pur di dire qualcosa contro il Vaticano sono disposti a tutto.....anche a propagandare falsi clamorosi!!!!!
Complimenti per il blog.

Caramon ha detto...

@nicola andrucci: vabbè cmq fortunatamente sn delle eccezioni.
@ilvignettificio: grazie anche il tuo sito è molto bello :)
@oulipop: ma io passo sempre da te ;)
@masque:ehhh ce ne sarebbe tanto da dire..
@riverinflood:beh sul fatto che si ostini a difendere fatti davvero brutti, è sempre stata prerogativa della chiesa..se solo imparasse ad ammettere di + i suoi errori, avrebbe la stima di molta + gente!
@francesco candeliere:ciao francesco!grzie della visita e del complimento! hai ragione, ma non si può negare che l'accaduto sia successo. quanto sia vero il video non lo so, ma cmq la cosa + grave è il fatto in sè x sè. Hai detto che sono pochi i pedofili nella chiesa:su qsto ti do ragione, per fortuna qsti qui rappresentano soltanto un'esigua minoranza.

Francesco Candeliere ha detto...

Assolutamente,il video è vero non è inventato.Ma al suo interno ci sono delle sviste clamorose.
Comunque è giusto che la gente sappia che anche nella chiesa esiste questa piaga e la censura al documento fu assolutamente sbagliata e controproducente per la chiesa stessa.
Ti aspetto sul mio blog....
Posso linkarti??

Caramon ha detto...

certo che puoi...mi fa molto piacere..xò mi devi dire quale dei due devo linkare!!! :)

Francesco Candeliere ha detto...

Storia politica ed attualità,è quello il mio blog personale,io linkero il tuo Paradiso dei dannati..
A presto,grazie tanto....caramon.