martedì 20 novembre 2007

Caccia alle balene: rischio sempre più alto!


Fonte: Ansa

SYDNEY - Peggiora invece di migliorare, la sorte delle balene del Pacifico. Domenica una flotta baleniera giapponese è salpata per quella che potrebbe diventare la caccia più vasta degli ultimi 20 anni, con un obiettivo di oltre mille grandi cetacei, tra i quali per la prima volta figurano anche le megattere, a rischio di estinzione secondo gli ambientalisti, e particolarmente amate dai whales watchers per i loro caratteristici salti acrobatici fuori dall'acqua. La mossa dei giapponesi ha suscitato le ire della Nuova Zelanda e dell'Australia, che hanno presentato formale protesta attraverso i propri ambasciatori a Tokyo.


"L'Australia è contro ogni forma di caccia delle balene, chiediamo formalmente al Giappone di riconsiderare le proprie decisioni", ha detto il ministro degli Esteri australiano Alexander Downer. Altri in Australia sono stati meno diplomatici. Da Canberra il ministro ombra per gli Affari esteri, Robert McClelland, ha invocato l'uso della marina militare come deterrente contro le baleniere giapponesi, che spesso pescano anche dentro i confini delle aree protette, soprattutto nei mari antartici. La premier neozelandese Helen Clark ha usato parole durissime: "I pescherecci giapponesi avrebbero fatto meglio a restarsene a casa loro, invece di venire qui nascondendosi sotto l'imbroglio di una missione scientifica, quando vogliono semplicemente uccidere mille balene". Il Giappone aveva ufficialmente abbandonato la caccia commerciale alle balene nel 1986, ubbidendo alla moratoria internazionale, per passare dall'anno successivo a quello che continua a chiamare caccia per scopi di ricerca scientifica. Il portavoce di Greenpeace, Steve Shallhorn, ha sottolineato oggi che i biologi marini d'Australia e altri paesi del Pacifico hanno più volte sostenuto che le informazioni scientifiche sulle balene si possono ottenere senza uccidere gli animali. Greenpeace ha promesso di tallonare le sei navi peschereccio con la loro nave ammiraglia Esperanza, già posizionata al largo delle coste giapponesi. Per quattro mesi - tanto durerà la stagione - l'organizzazione ambientalista cercherà di ostacolare i giapponesi, chiedendo la sospensione della caccia e impegnandosi in azioni di lotta non violenta, come ha già fatto in passato.

"Questa non è scienza, è un business mascherato da scienza. Le balene sono animali protetti e noi vogliamo che la legge sia rispettata", ha detto dalla Esperanza il capo della spedizione Karli Thomas, all'agenzia di stampa australiana Aap. La piccola flotta che ha lasciato il porto di Shimonoseki setaccerà per quattro mesi le acque dei mari del sud del Pacifico fino all'Antartide, e si teme che sconfinerà nella zona che l'Australia ha dichiarato parco marino dedicato proprio ai cetacei. L'obiettivo è la pesca di 935 balenottere dal rostro, 50 balenottere azzurre e 50 megattere, queste ultime fino ad ora mai cacciate. Il passaggio delle megattere lungo le coste dell'Australia è uno degli appuntamenti più attesi da turisti e animalisti, per i salti spettacolari fuori dall'acqua, e per la docilità dei grandi cetacei, che si lasciano avvicinare dalle barche e, in alcuni casi, persino dai surfisti. Quattro anni fa una di queste balene era entrata nella baia di Sydney, nuotando tra i traghetti e le barche fino all'Opera House. Ora la nuova stagione delle baleniere giapponesi mette a rischio di sopravvivenza, oltre alle balene stesse, anche l'industria australiana del whale-watching, che ha un giro d'affari di 180 milioni di euro l'anno. Sono migliaia le persone che ogni anno arrivano sulle coste orientali del continente per osservare il passaggio delle megattere che dall'Antartide risalgono le coste per partorire nelle acque più calde della barriera corallina, ridiscendendo poi alla fine dell'estate accompagnate dai piccoli.


Bene..continuiamo così che ce ne troveremo tante fra poco. Uccidiamo, uccidiamo! Una volta uccisi tutti gli animali chi uccideremo? Andremo a caccia di uomini?

12 commenti:

Luca ha detto...

Ciao -caramon, certo che aggiungerò il tuo banner, lo faccio appena torno a casa, ottima idea quella di fare un tag html, come hai fatto? mi insegni?

Caramon ha detto...

ciao luca! ti ringrazio :)
ma non ho capito..vuoi sapere come si fa a inserire il box con l'html o come si a fare il banner?

Anonimo ha detto...

Balene in ostaggio, in più oggi anno assalito quelli di Greenpeace ( non le balene )
Miglio verde

Caramon ha detto...

si mi sembra di aver letto..non finirà mai...

Gianluca Pistore ha detto...

ho inserito il tuo banner, cosa ke non faccio quasi mai, per esigenza di spazio l'ho dovuto mettere un po' gi� cmq, tu regolati come vuoi e quando mi linki, fammelo sapere. ciao

Mark ha detto...

che barbari...povere balene..e poi ci lamentiamo che si estingono...
ps:ho inserito un tuo banner a fianco del tuo link..scusa ma come hai fatto il tuo banenr? io nn ne capisco molto

Mark ha detto...

scusa come fai a far uscire la scritta animata del tuo blog nella barra degli strumenti di internet??

Anonimo ha detto...

Ciao Caramon, tutto fatto. Ho inserito uno dei tuoi banner nella colonna sinistra del mio blog.
a presto.

Luca ha detto...

Voglio sapere tutti e due, indicami se c'è una guida o un sito dal quale apprendere ok?

Linea Gotica ha detto...

i giapponesi fanno vergona!!! parlano di studi scientifici, ma questi si possono (e si dovrebbero!) fare lasciando gli animali vivi!!!
Bisognerebbe applicare loro sanzioni commerciale o comunque, boicittare tutti i loro prodotti!

Caramon ha detto...

@gianluca: grazie mille :)
@mark:grazie mille mark x il banner..per quanto riguarda il banner ti rispondo con un post...per quanto riguarda la scritta mobile devi aggiungere uno script al blog..ti do il sito dove scaricarlo (ce ne sn tanti bellini):
http://www.web-link.it/scripting/scripting.htm
@francois pesce: grazie francois!! :)
@luca: ti rispondo con un post :)
@nicola andrucci:hai ragione..tra l'altro gli studi si possono fare cn animali vivi!

Anonimo ha detto...

童裝批發
童裝
童裝
酒店喝酒
暑假打工
寒假打工
酒店小姐
酒店兼職
禮服店
酒店經紀
酒店兼差
酒店
酒店經紀人
酒店現領
酒店經紀爆米花
酒店經紀
酒店打工
酒店上班
假日打工
台北酒店經紀
童裝批發
酒店pt
酒店pt
酒店應酬
粉味
酒店經紀PRETTY GIRL